Il Talento Non È Sempre Sufficiente

Nato a Port Arthur, in Texas, Janis Joplin era dotato di immenso talento innato. Come un adolescente, il suo eccesso di peso e l’acne grave condizione di fatto di lei un facile bersaglio di scherno. La dura strambate dei suoi coetanei consegnato frantumazione, colpo dopo colpo tremendo per la già fragile ego. Joplin mai sviluppato i meccanismi di coping per gestire l’abuso verbale che albergava in lei durante la sua adolescenza e continuò a tormentarla come un adulto.

Ha iniziato a cantare in high school e ha continuato a diventare uno dei grandi cantanti blues del suo tempo. Ma la sua reazione allergica alla critica e al suo insaziabile, quasi ossessivo bisogno di approvazione led per abuso di droga e alcol. Southern comfort, eroina, tomaie, tranquillanti, la velocità, la metanfetamina sono state tra le cure lei ha cercato quando affondare negli abissi della disperazione. Il sesso era un altro farmaco ha girato regolarmente per alleviare il suo dolore.

Molti artisti di alto profilo, cioè Marilyn Monroe, Montgomery Clift, Brian Jones, Lenny Bruce, Jimi Hendrix, e una miriade di altri hanno cercato di fare lo stesso con risultati fatali. Non importa quanto si consuma, farmaci potrebbero non fornire una cura per il loro maltrattate psiche.

Nel 1967, dopo anni di affinare le sue abilità, Janis irruzione sulla scena presso il Monterey Pop Festival. Sostenuta da “Big Brother and The Holding Company”, ha portato giù la casa, stordendo il pubblico con la sua strabiliante interpretazione di “Palla al piede”. Stomping, tremore, la balbuzie, e sputtering, come se fosse sull’orlo di una crisi epilettica, che ha cantato dal profondo della sua anima fino a quando non c’era più niente per lei, ma andare in pensione per le ali. Non è il solito cantante, lei era in grado di esorcizzare la canzone che ogni scintilla di dolore, e ogni freccia trafisse il suo cuore, A volte la purezza della sua voce risuonerebbe con una melodia in modo inquietante che potrebbe portare alle lacrime o di rendere senza parole.

8 Marzo 1968 debutta al Bill Graham, Fillmore East. Per calmarsi prima di lei ha preso la scena ha cercato conforto nel suo onnipresente bottiglia di Southern Comfort. Dopo aver ricevuto diverse standing ovation per un altro ultraterrena interpretazione di “Palla al piede”, ha lasciato il palco afflitto dal dubbio. Nel suo spogliatoio, dopo la finale bis ha bersagliato il chitarrista Sam Andrew con la domanda dopo domanda circa la sua performance. A quanto pare più una standing ovation sono partita per la sua insicurezza.

Come molti di leggende del rock la sua morte era assolutamente prematuro. In definitiva un eccessivo abuso di droga è stato la causa della sua morte. Ma la sua mancanza di fiducia, l’autostima, la pelle sottile, e insaziabile bisogno di approvazione, sono al centro della sua scomparsa. È triste pensare che cosa deve essere stato come per lei: affamato di attenzione, di vivere in un perpetuo stato di auto-dubbio, desiderio di approvazione degli stranieri, in grado di superare il minimo percepito critica. Per Joplin percepito rifiuto era come un coltello nel suo cuore. Ostile giudizi sono stati travolgenti. Il suo talento, la fama e il denaro non poteva riempire il gaping buco emotivo che era come un pozzo senza fondo.

Per sopravvivere nelle arti, è necessario sviluppare una pelle spessa, ego sano, e il senso di sé in grado di sopportare i colpi di fionda e i dardi di questa che è la più difficile delle professioni. Lo sviluppo di un forte nucleo interno, la credenza in un sé, un atteggiamento positivo, spirito indomito non sono un lusso. Sono beni di prima necessità per coloro che desiderano vivere una vita piena e con significato. Tutti siamo soggetti a critiche. In un mondo perfetto avremmo ricevuto dei feedback che è giusto, leale e costruttivo. Ma il mondo è imperfetto luogo in cui correttezza non è sempre nel menu. Poiché la vita non è conforme alle nostre esigenze dobbiamo essere in grado di adattarsi ad una varietà di situazioni e di aspettare che la critica è inevitabile, e che a seconda dell’origine non è sempre bella. Se vogliamo fare un impegno a se stessi per sviluppare una solida base, non possiamo che fare solo con il rifiuto siamo in grado di riuscire, nonostante e a causa di esso. Può essere uno strumento motivazionale. Il foraggio che alimenta la nostra competitivo succhi di frutta e di guida verso i nostri obiettivi.