Come scegliere un decespugliatore da giardino

Decespugliatore a batteria. Il vantaggio principale di un tale decespugliatore è la sua piccola dimensione, peso ridotto e mobilità. Questo decespugliatore è molto comodo per tagliare rami di cespugli in luoghi difficili da raggiungere. Ampiamente usato nella formazione della scultura verde.

Il decespugliatore a benzina è alimentato a benzina e ha un motore a due tempi. I decespugliatori a benzina sono considerati i più potenti (700-800 W) e produttivi. Possono essere utilizzati con una grande quantità di lavoro e in aree remote dall’elettricità. Le utilities spesso usano proprio questi decespugliatori per la coltivazione della vegetazione in giardini pubblici e parchi.

Le decespugliatrici meccaniche (cesoie da giardinaggio) sono speciali forbici progettate per il taglio di arbusti e rami, senza motore e batteria. La falciatura della vegetazione viene eseguita manualmente. Tali decespugliatori vengono utilizzati per la manipolazione di singoli arbusti, poiché lavorare con essi porta a un rapido affaticamento e richiede molto tempo.

I decespugliatori elettrici funzionano dalla rete elettrica, possono tagliare rami fino a 2,5 cm Il vantaggio di tali decespugliatori è la silenziosità, l’innocuità ecologica. Gli svantaggi includono la limitazione del campo di attività del cavo elettrico.

La scelta di un decespugliatore dovrebbe sapere esattamente a quale scopo si desidera acquistarlo. Se il giardinaggio è il tuo hobby o il tuo business, devi lavorare in giardino per un lungo periodo, tagliando interessanti sculture dagli arbusti e costruisci recinti per vivere, quindi vale la pena comprare benzina e tagliabordi cordless. Sono mobili e senza pretese nel lavoro. Ma se sei un giardiniere dilettante e non vuoi sopportare a lungo un cespuglio di lamponi, dimagrire e tagliare i ramoscelli, allora puoi comprare un decespugliatore elettrico. È perfetto per i residenti estivi, il suo lavoro tranquillo non disturberà i vicini.

Se vivi in ​​una casa privata o hai una dacia, probabilmente ci sono aiuole sul tuo sito e arbusti che devi costantemente “spazzolare”, in modo da non perdere un aspetto attraente.

Soprattutto con cura è necessario prendersi cura di siepi, e senza uno strumento speciale non è sufficiente. Con l’aiuto di un decespugliatore, puoi dare ai cespugli la forma desiderata e rimuovere tutti i rami extra, senza esercitare molta forza fisica.

In questo articolo, ti diremo come scegliere un tagliasiepi da giardino, qual è la differenza tra un decespugliatore e un elettrogolveratore, e quali tipi si dividono.

Decespugliatore: varietà e caratteristiche del meccanismo

Come scegliere un decespugliatore da giardino? La caratteristica principale del decespugliatore è che lavorare con loro non richiede grande forza fisica. Questa tecnica taglia automaticamente i cespugli e tutto ciò che serve a un giardiniere è gestirlo con competenza.

La più potente classe di decespugliatori comprende i decespugliatori a benzina, poiché hanno una potenza sufficiente anche per i rami con uno spessore di 3-4 cm. Di norma tali modelli vengono scelti da giardinieri professionisti che devono lavorare con grandi volumi di arbusti.

I rami delle frese vengono tagliati con l’aiuto delle lame. Più sono lunghi, maggiore è la dimensione dell’area della siepe e minore è il tempo necessario per tagliare. Inoltre, con l’aiuto di decespugliatori con lame lunghe, è più facile raggiungere le cime delle piante.

Tuttavia, si dovrebbe tenere presente che anche una lunghezza eccessiva (oltre 40 cm) non è sempre vantaggiosa, poiché tali decespugliatori sono solitamente molto più pesanti e vibrano di più. Questo tipo di strumento vale la pena acquistare solo per lunghe siepi.

In vendita puoi trovare i modelli di decespugliatori con lama bilaterale e bilaterale. Le lame bilaterali saranno più utili per i giardinieri esperti, poiché la velocità di lavoro con un tale decespugliatore è raddoppiata.

Inoltre, un decespugliatore bilaterale è in grado di tagliare le forme geometriche più insolite. Tuttavia, vale la pena ricordare che la gestione di un tale strumento richiede competenze speciali e che per i residenti estivi non professionali può essere difficile da gestire.

Se sei un giardiniere principiante, ti consigliamo di acquistare un decespugliatore con lame a un lato, poiché sono più facili da controllare durante il taglio.

Un altro punto che vale la pena prestare attenzione quando si sceglie un decespugliatore è il modo in cui funzionano le lame. Possono essere bruciati reciprocamente (spostandosi in direzioni diverse), ma possono essere a senso unico (una lama si muove e la seconda immobile).

I decespugliatori con lame unidirezionali sono più accessibili, ma hanno un livello di vibrazione più elevato, che affatica maggiormente le mani. La distanza tra i denti della lama influisce sul risultato finale del taglio di capelli.

Se si desidera che l’arbusto sia tagliato perfettamente uniformemente, scegliere un decespugliatore con denti ravvicinati. Se la distanza tra i denti aumenta, allora un tale strumento sarà più facile tagliare rami spessi, ma la qualità del taglio sarà più grossolana.

Kawasaki TJ 53

Visualizza le informazioni dettagliate su Kawasaki Tj 53 recensione dai compratori.

Decespugliatori elettrici: rete o batteria?

Come scegliere un decespugliatore da giardino – trituratore elettrico I modelli più comuni e diffusi sono i decespugliatori elettrici. Sono valutati, prima di tutto, per facilità di manutenzione.

A differenza dei motociclisti, in un tale strumento non è necessario versare benzina e controllare il livello dell’olio. Basta accendere il decespugliatore nella presa – e puoi tagliarlo.

I modelli elettrici di decespugliatori sono meno potenti di quelli a benzina, ma sono molto più leggeri e puliti perché non emettono gas di scarico.

Un altro vantaggio delle spazzole elettriche è il loro costo. Di solito è 2-3 volte inferiore a quello dei decespugliatori a benzina.

Per scegliere il decespugliatore elettrico giusto, è necessario tenere conto del volume totale della siepe e della sua posizione sul sito.

Se le piante della presa non sono più lunghe di 30 metri, l’elettro-trimmer è adatto a te (la lunghezza degli elettro-taglierine di solito è limitata a 30 metri).

Tuttavia, queste frese possono essere utilizzate a una distanza maggiore dalla presa, acquistando una prolunga. L’elettro-affilatrice si riferisce a uno strumento di maggiore pericolo, poiché c’è sempre la probabilità di contatto con una corrente elettrica.

In caso di pioggia e pioggia è vietato lavorare con un tale decespugliatore.
Recentemente, gli affilatori elettrici di tipo a batteria stanno guadagnando popolarità. In tali dispositivi, è installata una batteria autonoma, che deve essere ricaricata prima del funzionamento.

È conveniente lavorare con una elettro-taglierina a batteria se ci sono poche recinzioni sul sito e si trovano abbastanza lontano dalla rete elettrica.

Vale la pena ricordare che con grandi volumi e rami spessi, un decespugliatore a batteria può farcela, ma con difficoltà. In questo caso, dovrai ricaricarlo più volte, il che potrebbe non essere molto conveniente. Inoltre, vale la pena considerare che più la parte tagliente del decespugliatore della batteria è sporca, minore è il tempo di funzionamento.

Che altro è necessario prestare attenzione quando si sceglie un decespugliatore

  1. Scegliendo un decespugliatore, decidi per quali lavori verrà utilizzato (tagliare recinzioni alte, decorare figure di topiaria, ecc.);
  2. Oltre al motore e ai coltelli, il decespugliatore dovrebbe avere una comoda impugnatura, con la circonferenza di cui le dita e gli avambracci non si deformeranno. Ciò influenzerà direttamente la qualità del lavoro svolto e la sua durata;
  3. Un importante indicatore del decespugliatore: la velocità del suo arresto. Molte aziende di produzione equipaggiano il decespugliatore con la funzione “arresto istantaneo” per un funzionamento sicuro. Grazie a questa funzione, il coltello affilato si ferma in un centesimo di secondo;
  4. Indicatore obbligatorio del decespugliatore di qualità – la presenza di protezione contro l’avviamento accidentale;
  5. È desiderabile che il decespugliatore sia dotato di schermi che proteggono il giardiniere dal rimbalzo accidentale dell’utensile;
  6. Se i tuoi arbusti sono alti, acquista un decespugliatore telescopico. In questo caso, non è necessario utilizzare le scale;
  7. Su costosi decespugliatori di marche famose esiste una funzione unica: il “livello dell’acqua”, grazie al quale è possibile tagliare la siepe in modo molto fluido, parallelamente al livello del suolo;
  8. Quando scegli un decespugliatore a benzina, fai attenzione se il modello ha un sistema antivibrante e quale classe, perché la salute delle tue mani dipende da esso.

Conclusione

Nel nostro articolo di oggi abbiamo detto come scegliere un decespugliatore da giardino, quali tipi sono divisi e come differiscono.