La maggior parte delle persone non pensa mai veramente a dove si trova un sito web, o anche a cosa sia un sito web. Accendo il mio computer, apro un browser e vado su Google o Amazon.
Ma cosa sto facendo quando “visito” un sito web? Se sono un visitatore, dove sono andato? E se si tratta di un “sito”, dove si trova?
Cosa imparerete in questo capitolo:
- Che cosa è davvero un sito web.
- Tre diversi tipi di siti web (e perché sono per lo più gli stessi).
- Dove un sito web “vive.”
- Che società di hosting è.
Che cos’è un sito web?
Per capire dove si trova un sito web, è utile capire di cosa si tratta.
Possiamo dividere approssimativamente i siti Web in tre tipi (c’è qualche sovrapposizione qui-queste non sono categorie rigorose, ma sono utili per pensarci):
- Raccolta di documenti o pagine: Questo è il tipo originale di sito web. Ogni pagina è un file in una directory rivolta al pubblico. Quando guardi una pagina web, il tuo computer sta letteralmente scaricando il file e mostrandolo a te.
- Applicazioni Web: Google, il provider di posta elettronica web-based, Facebook, e tutti i giochi online si potrebbe giocare sono tutti esempi di applicazioni web. Proprio come le app che esegui sul tuo telefono, tablet o desktop, i file per l’app devono esistere da qualche parte.
- Con le applicazioni web, si siedono sul server Web rivolto al pubblico allo stesso modo in cui documenti e file fanno. Il browser scarica alcuni dei file e li esegue, e non vi è una comunicazione costante tra il computer e il server web.
Sistemi di gestione dei contenuti: Questo è una sorta di ibrido, e rappresenta la stragrande maggioranza dei siti web che esistono oggi. La tecnologia di un’applicazione Web viene utilizzata per simulare una raccolta di documenti. - Se leggete un blog, ogni post del blog non è probabilmente un singolo file. Piuttosto, l’applicazione sta tirando il contenuto di un database e inviarlo al browser come se si trattasse di un documento, e il browser mostra a voi senza sapere nulla di diverso.
Tre tipi di siti web
Ci sono alcune complicazioni aggiuntive che non abbiamo davvero bisogno di entrare qui, ma la cosa importante è che quando si visita un sito web, una serie di cose stanno accadendo:
- Il browser del tuo computer invia una richiesta al server del sito Web per qualcosa: una pagina, un documento, un file per l’esecuzione di un’applicazione. L’URL o l’indirizzo inserito nella barra nella parte superiore della finestra del browser è la parte principale di tale richiesta.
- Il server Web riceve la richiesta e riunisce tutto ciò di cui ha bisogno per restituirti ciò che hai richiesto. Questo potrebbe essere solo un file esistente, o potrebbe essere un pezzo di un’applicazione web, o potrebbe essere un documento assemblato da un sistema di gestione dei contenuti.
- Il server web risponde alla richiesta con un qualche tipo di contenuto.
- Il tuo browser mostra che il contenuto a voi.
Esecuzione di un sito Web
Quindi, per eseguire un sito Web, è necessario un computer connesso a Internet che sia in grado di ricevere richieste, intraprendere azioni appropriate e rispondere.
Quando le persone parlano di server per il loro sito Web, questo è tutto ciò di cui stanno parlando: computer che memorizzano i file necessari per eseguire un sito Web, insieme al software per consegnare quei file a chiunque li chieda.
Si potrebbe, in teoria, eseguire un sito web dal computer desktop di casa, ma che sarebbe una pessima idea. Ci sono molte ragioni per questo:
- Dovresti sapere come configurarlo correttamente per eseguire un sito web (che non è una cosa da poco).
- Dovresti lasciarlo acceso e connesso a Internet tutto il tempo.
- Il computer a casa è progettato solo per trattare con un utente alla volta. Se un sacco di gente ha iniziato a cercare di guardare il tuo sito web, il computer e la connessione internet sarebbero entrambi raggiungere i loro limiti e il tuo sito web avrebbe smesso di funzionare.
Meglio che eseguire un sito web su un computer desktop personale, è possibile acquistare un server. Questo è solo un computer più grande, più veloce e migliore.
Supponendo che tu possa permettertelo (sono costosi) e supponendo che tu possa impostare tutto correttamente (non è facile) e supponendo che tu possa ottenere una connessione Internet abbastanza veloce con molta larghezza di banda (costosa e non sempre disponibile), potresti quindi eseguire il tuo sito web da quel server.
Ovviamente, questa è una pessima idea. Troppo costoso, troppo complicato, troppo difficile.
Società di hosting web
Società di web hosting hanno risolto questo problema per voi. Hanno comprato i grandi computer costosi, li hanno impostati per lavorare per l’esecuzione di un sito web, hanno fatto in modo di avere una connessione veloce a Internet. Hanno fatto tutto il lavoro.
Quando si ottiene un piano di web hosting, si sta prendendo in prestito un po ‘ di uno dei loro computer (o uno intero, a volte). Ciò consente di inserire i file e il software necessari per eseguire il tuo sito Web da qualche parte che può essere facilmente accessibile da chiunque voglia visualizzarlo. Se per saperne di più sulla scelta del fornitore affidabile clicca qui per leggere il miglior hosting.
Per rendere questo più facile per voi, essi forniscono anche strumenti per la gestione del vostro pezzo del computer e per la costruzione e l’esecuzione del tuo sito web.
Quando usi una società di web hosting per il tuo sito web, il tuo sito Web non si trova in una nuvola da qualche parte o galleggia in una dimensione alternativa. È una raccolta di file di computer reali e reali seduti su un vero computer reale da qualche parte, in un vero edificio.
Dove si trova quell’edificio e come appare quel computer dipenderà da quale società di hosting utilizzi. E non si può mai vedere il computer o anche sapere dove nel mondo si trova.
Ma non è magia, e non è molto diverso rispetto al computer che si sta utilizzando in questo momento.
Sintesi
Un sito web è una raccolta di file che si trovano su un computer. Per un sito web per funzionare bene, un normale computer desktop non è una buona scelta.
Le società di web hosting forniscono computer veloci e potenti in modo che chiunque possa eseguire un sito Web senza avere alcuna conoscenza speciale o acquistare attrezzature speciali.